+-100%

Sabato 12 marzo, alle ore 10, sarà inaugurato presso l’Archivio di Stato di Napoli, l’Archivio Sonoro Campania, teca digitale che raccoglie il ricco patrimonio musicale popolare di Napoli e della sua regione.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Altrosud, d’intesa con la Direzione generale per gli Archivi del Mibact. Alla sua realizzazione hanno collaborato, tra gli altri, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, il Centro di Dialettologia e Antropologia di Bellinzona, il Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Roma e le Teche Rai.
La nuova teca digitale, che raccoglie materiali sonori, fotografici e audiovisivi, si inserisce nella rete di archivi sulle tradizioni musicali popolari, promossi da Altrosud, che vede già la presenza di Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

 

L’inaugurazione dell’Archivio Sonoro Campania rientra nel progetto In cammino per la terra dei suoni e dei sapori, una serie di incontri che, a partire da sabato 12 marzo, consentiranno un’immersione nei riti devozionali della Settimana santa, con esibizioni dal vivo di alcune confraternite, una mostra fotografica, interventi di studiosi e degustazioni di dolci e liquori del tempo di Pasqua.

Altri appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto sono:

 

giovedì 17 marzo 2016 – ore 17.00:

Inaugurazione della mostra documentaria Le rotte del cibo: commercio alimentare tra Napoli e il mondo a cura dell’Archivio di Stato di Napoli.

 

venerdì 18 marzo – ore 17.00:

I riti penitenziali di Minori con Pasquale Scialò (Conservatorio di Salerno) e il regista Giandomenico Curi e i repertori giuglianesi con Raffaele Di Mauro.

 

sabato 19 marzo ore 10.00:

Esibizione di diverse paranze e degustazioni di prodotti tipici regionali del territorio campano

 

Il progetto In cammino per la terra dei suoni e dei sapori è stato finanziato dalla Regione Campania con risorse programmate nel 2015 a valere sui fondi PAC (III).

 

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dedicato www.suoniesapori.it/campania

FacebookTwitterGoogle+

Allegati

ultima revisione: 23 marzo 2016