+-100%

 

Giovedì 9 novembre 2017, alle ore 10, nella Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli sarà inaugurata la mostra documentaria dal titolo “Le Reali Scuole di ballo del Teatro di San Carlo”.

 

La mostra si inserisce nell’ambito del Convegno internazionale “Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861)”, organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza) e la Fondazione Pietà dei Turchini/Centro di Musica Antica, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, l’Università Suor Orsola Benincasa e il Teatro San Carlo (MeMus).

 

La partecipazione dell’Archivio di Stato di Napoli al Convegno ha consentito di ricostruire le tappe fondamentali della Scuola di ballo napoletana e di portare alla luce documenti finora inediti sulla storia della danza a Napoli nell’Ottocento, fornendo nuovi spunti di ricerca agli storici di settore.

 

Il giorno 9, all’apertura della mostra, seguiranno la performance di alcuni allievi della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo, diretta dal maestro Stephane Fournial e le prime due sessione del Convegno.

 

Locandina

 

Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861)

 

FacebookTwitterGoogle+

Allegati

ultima revisione: 30 ottobre 2017