+-100%

Eventi

Il mestiere della memoria. Archivisti e bibliotecari: il futuro delle professioni

30 marzo 2017

Mercoledì 5 Aprile 2017, alle ore 9.00, presso la Sala Filangieri dell’ Archivio di Stato di Napoli, avrà luogo l’ Incontro-Tavola rotonda su “Il mestiere della memoria. Archivisti e bibliotecari: il futuro delle professioni”, organizzato dall’ Archivio e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, dell’Associazione Italiana Biblioteche e dell’Associazione ARCH.I.M.

Prorogate al 31 marzo le mostre “Napoli e il suo proprio re” e “Pour mon camarade Reale. Pablo Picasso, Eugenio Reale e le grandi retrospettive del 1953″

10 gennaio 2017

Sono state prorogate fino a venerdì 31 marzo le due mostre allestite nell’ Archivio di Stato di Napoli e visitabili ogni primo venerdì del mese, alle ore 11.30, previa prenotazione obbligatoria.

“Llull: filosofia, filologia, pedagogia, storia. Napoli all’epoca di Llull”

30 Novembre 2016

Mercoledì 30 novembre alle ore 14.30 nella sala Filangieri si apriranno i lavori del convegno internazionale dedicato alla figura di Ramon Llull, organizzato dalle Università degli Studi di Napoli Federico II e Suor Orsola Benincasa, dall’Archivio di Stato di Napoli, dall’Institut Superior d’Investigació Cooperativa “IVITRA” e dall’Institut Ramon Llull.

‘Pour mon camarade Reale’. Pablo Picasso, Eugenio Reale e le grandi retrospettive del 1953

1 ottobre 2016

 

Domenica 9 ottobre, alle ore 10, nella Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, sarà inaugurata la mostra documentaria Pour mon camarade Reale. Pablo Picasso, Eugenio Reale e le grandi retrospettive del 1953, allestita nell’ambito della manifestazione Domenica di carta 2016.

Giornate Europee del Patrimonio 2016

25 Settembre 2016

L’Archivio di Stato di Napoli sarà aperto al pubblico domenica 25 settembre dalle ore 9.15 alle ore 12.45 (ultimo ingresso ore 12.15), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Si potranno visitare la Sala Tasso, dove è esposto il codice di Santa Marta, la Sala di consultazione, la Sala inventari, il Chiostro dei Marmi, il Chiostro del Platano, la Sala Catasti e la Sala Filangieri, dove è allestita la mostra Napoli e il suo proprio re, organizzata nell’ambito delle Celebrazioni per il tricentenario della nascita di Carlo di Borbone.

“Napoli e il suo proprio re”

12 settembre 2016

Giovedì 22 settembre, alle ore 10, nella Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, sarà inaugurata la mostra documentaria Napoli e il suo proprio re organizzata nell’ambito delle Celebrazioni per il tricentenario della nascita di Carlo di Borbone.

 

Interverranno, dopo i saluti della direttrice dell’Archivio di Stato Imma Ascione, Anna Maria Rao, Guido D’Agostino, Fausto De Mattia.

Il digitale in archivio: ruoli professionali e competenze web

16 Giugno 2016 - 16 Giugno 2016 - Evento Concluso

L’ANAI Campania ha organizzato nelle giornate di mercoledì 15 giugno e giovedì 16 giugno due incontri di aggiornamento per mettere a fuoco alcuni temi teorici e pratici delle competenze necessarie alla professione di archivista; i relatori sono la Prof.ssa Mariella Guercio, Presidente ANAI e il Dott.

“Sguardo di Donne sulle Donne del Mediterraneo”

1 Giugno 2016 - 15 Giugno 2016 - Evento Concluso

Mercoledì 1 giugno 2016 alle ore 12.00 presso la sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli sarà inaugurata la mostra fotografica “Sguardo di Donne sulle Donne del Mediterraneo”, a cura di Patrizia Varone.

L’esposizione  si inserisce nella più ampia rassegna fotografica “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare edizione 2016″, che racconta del Mediterraneo attraverso l’attualità, la cultura e la società, portando a Napoli 160 fotografie di 15 fotografi provenienti da tutta Italia.

“I viaggi di Capitan Matamoros”

11 maggio 2016

In occasione del Maggio dei Monumenti 2016 l’Archivio di Stato di Napoli ospita la rassegna teatrale I viaggi di Capitan Matamoros, organizzata in collaborazione con la cooperativa En Kai Pan, con Associazione Teatrale Aisthesis e il contributo dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione.

Apertura straordinaria 1 maggio 2016

26 aprile 2016

In occasione della festività del 1 maggio, l’Archivio di Stato di Napoli sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30).

 

Al primo piano saranno visitabili gli spazi monumentali in cui ancora sono riconoscibili tracce dell’antico monastero dei SS.