+-100%

Progetti

In cammino per la terra dei suoni e dei sapori (2015-2016)

1 luglio 2016

sapori_sliderIl progetto In cammino per la Terra dei Suoni e dei Sapori finanziato dalla Regione Campania con risorse programmate nel 2015 a valere sui fondi PAC III, ha puntato alla realizzazione di un modello di valorizzazione in cui musica ed enogastronomia sono strumenti al servizio del territorio e contribuiscono ad attrarre flussi di visitatori/turisti.

Rivisitare la memoria-Progettare il futuro. Alla scoperta degli Archivi di Stato della Campania (2012)

12 dicembre 2014

rivisitareLa conservazione della memoria è dovere ineludibile di ogni società ed è sentita come tale perfino dalle più primitive. A maggior ragione è compito di una democrazia compiuta, come quella italiana, che ha in aggiunta il carico di una civiltà più volte millenaria: la nostra è memoria non solo nazionale, ma dell’umanità.

Portale degli Antenati (2011)

12 dicembre 2014

antenatiIl Portale Antenati – promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi – nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato.

Archivi Minori (2010)

12 dicembre 2014

Dal 2 luglio 2010 è disponibile una nuova banca dati nata in sei mesi di lavoro svolto nell’ambito del progetto ArchiviMinori, per il recupero e la valorizzazione di circa 7500 unità archivistiche dell’archivio del Tribunale per i minorenni di Napoli e di quello dell’Istituto di semilibertà per minori G.

Castello svelato (2006)

12 dicembre 2014

castello_svelatoL’Archivio di Stato di Napoli partecipa al progetto Castello svelato sviluppato dalla Direzione Regionale della Campania del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto, organizzato, nell’ambito del calendario “Eventi in…Campania”, dalla Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Istituto di Cibernetica ‘E.Caianiello’ del CNR con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania su fondi comunitari della misura 2.1 del P.O.R.

SIAS – Sistema Informativo degli Archivi di Stato (2006)

12 dicembre 2014

SIASL’Archivio di Stato di Napoli aderisce al progetto nazionale SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato, promosso dalla Direzione Generale degli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il sistema informativo che si intende costituire renderà possibile rappresentare il patrimonio documentario degli Archivi di Stato italiani e la condivisione di impostazioni e di regole per la descrizione degli archivi.

Dracma (2002-2005)

11 dicembre 2014

dracmaLa Consulta Regionale Femminile della Campania, nel 2002, ha deliberato la realizzazione del progetto “ Dracma. Un archivio per le donne tra memoria, ricerca e identità ”, che si propone di valorizzare, attraverso l’inventariazione, la catalogazione e lo studio di fonti documentarie e bibliografiche, la poliedricità e lo spessore della presenza femminile nelle vicende storiche della Regione Campania.

DAMS – Digital Archives and Memory (2003-2004)

10 dicembre 2014

logo_xdamsIl progetto DAMS (Digital Archives and Memory),  finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Ten-Telecom (Trans European Telecommunications Networks) si è concluso nel maggio del 2004, raggiungendo l’obiettivo di elaborare e di sperimentare tecnologie comunicative che permettessero di accedere al patrimonio archivistico europeo.

ReMuNa – Rete dei Musei Napoletani (2003-2004)

10 dicembre 2014

remunaIl progetto ReMuNa – Rete dei Musei Napoletani, che coinvolge diciotto istituti di cultura napoletani di vario ambito disciplinare – tra cui musei, gallerie, archivi – si è proposto l’ambizioso fine della realizzazione di un circuito informatico-telematico per la fruizione virtuale del patrimonio artistico-culturale della città.

Archivi di Teatro Napoli (2006)

10 dicembre 2014

archiviteatroIl progetto Archivi di Teatro Napoli scaturisce dalla collaborazione di diversi enti e centri di ricerca napoletani il progetto di raccogliere le fonti per la storia di quest’importante espressione artistica. Grazie anche al supporto tecnologico fornito dall’Istituto di Cibernetica del CNR di Napoli, il progetto realizzerà un sistema informativo su web, in grado di offrire informazioni anche sulle testimonianze documentarie dell’attività teatrale prodotta a Napoli nel corso della storia di questa città.