+-100%

Redazione sito web

Direttori dell’Archivio di stato di Napoli responsabili dall’inizio dell’informatizzazione:

Felicita De Negri,  Maria Rosaria De Divitiis,  Imma Ascione.

 

Progettazione e realizzazione del  nuovo sito web 2014:

progettazione e coordinamento scientifico: Silvana Musella

collaboratori:  Giovanna Caridei, Fortunata Manzi, Giuseppina Raimo, Giuliana Ricciardi, Ferdinando Salemme, Renata Tommaselli

 

Realizzazione tecnica del sito web:

Ilaria Barbanti, Simone Pasquini, Claudia Tarquini  regesta.exe

 

Il sito è stato realizzato con WordPress

 

 


Aggiornamento a cura di:

dal 1995 al 2007 Paolo Franzese

dal 2007 Silvana Musella

 


Storia del sito

La guida on line ai fondi dell’Archivio di Stato di Napoli ha le proprie radici nel progetto di descrizione “Anagrafe informatizzata degli archivi italiani” voluta negli anni ’90 dall’Amministrazione archivistica italiana. L’esito di quel progetto, con i successivi rimaneggiamenti, costituisce quello che ancora oggi vediamo nella sezione “Patrimonio – Complessi documentari”.

Per giungere all’odierna interrogazione della banca dati è stato necessario recuperare i dati stessi e farli migrare su una piattaforma che potesse restituirli fruibili dal pubblico. Siamo così al primo sito dell’Archivio di Stato di Napoli curato dal dott. Paolo Franzese. La società Regesta.exe già da allora ne progettò l’infrastruttura tecnologica, l’elaborazione delle pagine web e l’interfaccia grafica.

Nel 1998 si rese necessaria una nuova versione del sito che tenesse conto dell’implementazione della banca dati nella quale col tempo sono confluite non solo le descrizioni dei “macro livelli” (fondi e serie), ma anche quelle  dei micro livelli (unità, sottounità e documenti). In questa stessa occasione sono state riversate su piattaforma xDams numerosi lavori realizzati in word, excell e access.

Al fine di rendere più duttile l’interrogazione del sito e di aprire l’Archivio di Stato di Napoli anche ai non addetti ai lavori si è proceduto nel 2014 ad un restyling del sito che ne mettesse in evidenza i punti di forza e la grande massa di lavoro svolta in questi anni.

 

 


Periodicità di aggiornamento: ciascun documento  registra in calce la data di redazione e di ultimo aggiornamento


Per effettuare delle segnalazioni potete scrivere a: as-na@beniculturali.it

FacebookTwitterGoogle+

ultima revisione: 24 novembre 2014

Comments are closed.