+-100%

La Scuola APD

Responsabile scientifico: Carolina Belliscuola

carolina.belli@beniculturali.it – 0815638315

Gestione amministrativa: Massimo Mancini

massimo.mancini-01@beniculturali.it – 0815638309

 

Dal 1811 è presente presso l’Archivio di Stato di Napoli una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, che ha lo scopo di formare i futuri archivisti insegnando loro la dottrina e gli elementi tecnici per svolgere il proprio lavoro, ma anche di fornire agli studiosi e agli utenti gli strumenti necessari per la ricerca o per il lavoro in ambito archivistico.

L’iscrizione e la frequenza dei corsi è gratuita; vi si accede con il diploma di scuola media di secondo grado; è previsto un numero chiuso, in quanto gli allievi devono superare una prova selettive di ammissione mirante ad accertare una buona conoscenza del latino e della storia. Una percentuale dei posti è riservata, secondo la normativa vigente, ai responsabili di archivi comunali storici e di archivi ecclesiastici.

Il corso di studi è biennale; prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni per 8 ore settimanali, divise in due giorni. Al termine del secondo anno,si deve sostenere un esame finale, composto di due prove scritte e una prova orale, che dà diritto al conseguimento del diploma.

Le principali materie di studio sono: archivistica, paleografia, diplomatica, archivistica speciale e storia delle istituzioni, ma anche informatica applicata agli archivi e diplomatica contemporanea. Vengono effettuati seminari ed esercitazioni pratiche sui documenti originali, affrontate problematiche connesse con le moderne tecniche di archiviazione e informatizzazione, promosse visite didattiche a specifiche istituzioni culturali.

 

FacebookTwitterGoogle+

Allegati

ultima revisione: 4 dicembre 2014

Comments are closed.