+-100%

La Scuola APD

Responsabile scientifico: Paolo Franzesescuola

paolo.franzese@beniculturali.it – 0815638301

Gestione amministrativa: Massimo Mancini

massimo.mancini-01@beniculturali.it – 0815638309

 

La Scuola dell’Archivio di Stato di Napoli, fondata nel 1811 con lo scopo di curare la preparazione del personale dei Regi Archivi, pur rispettando il suo compito originario di formare il personale scientifico interno è oggi frequentata soprattutto da allievi esterni.

La Scuola fornisce una formazione specialistica, fondata su un funzionale rapporto fra teoria e pratica, potendo avvalersi del contatto diretto con l’ampio patrimonio documentario conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli e con il suo ambiente di lavoro.
Dinanzi a una domanda di formazione proveniente non più soltanto dall’interno dell’Amministrazione archivistica, ma anche e prevalentemente da studenti universitari e da diverse figure professionali, la Scuola mira oggi a fornire competenze in materia di lavoro con gli archivi e con i sistemi informativi che permettono di creare e implementare, gestire e comunicare, coerentemente con gli standard internazionali, le informazioni relative al patrimonio documentario.
Il corso ha una durata biennale. Alle lezioni frontali, si associano attività di laboratorio e seminari di approfondimento.

Le attività didattiche, affidate a insegnanti interni all’Istituto e a esperti esterni, sono coordinate dal Direttore, coadiuvato e supportato dal collegio docenti.

L’iscrizione e la frequenza dei corsi è gratuita; vi si accede con il diploma di scuola media di secondo grado; è previsto un numero chiuso, in quanto gli allievi devono superare una prova selettive di ammissione mirante ad accertare una buona conoscenza del latino e della storia.

Le lezioni, salvo diverso avviso, si tengono il lunedì e il martedì, da novembre a maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. La frequenza è obbligatoria.

Al termine del secondo anno,si deve sostenere un esame finale, composto di due prove scritte e una prova orale, che dà diritto al conseguimento del diploma.

 

FacebookTwitterGoogle+

Allegati

ultima revisione: 22 settembre 2017

Comments are closed.