Aggiornamenti sui fondi

Prefettura – Archivio generale

22 Maggio 2020

Si comunica alla gentile utenza che è on line la banca dati della Prefettura – Archivio generale, digitazione degli inventari  416 e 417.

Questo lavoro, come gli ultimi pubblicati, è frutto dell’impegno in smart working degli archivisti di questo Istituto rivolto al consolidamento e al completamento di una sala Inventari virtuale che consentirà la fruizione online degli Strumenti di ricerca più rappresentativi e richiesti dai nostri utenti.

Banca dati Archivi notarili

14 Maggio 2020
In un unico strumento digitale finalmente è possibile verificare online la consistenza dei diversi fondi notarili conservati presso l’Archivio di Stato di Napoli, dai residui notai del XV secolo agli ultimi notai del XIX secolo che hanno terminato di rogare entro l’anno 1900.

Pignatelli Aragona Cortes – Diplomatico

17 Aprile 2020

Nel corso delle attività di smart working svolte durante il periodo di emergenza sanitaria nazionale dovuta alla diffusione del covid 19, il nostro Istituto ha potenziato e incrementato sensibilmente le attività di inserimento e verifica delle banche dati. In particolare un gruppo di lavoro si è cimentato sulla verifica del Diplomatico del fondo Pignatelli Aragona Cortes.

Biblioteche Pubblica Istruzione e Legazioni Esteri

10 Aprile 2020

Nonostante il periodo difficile che ci vede costretti alla momentanea chiusura al pubblico, il lavoro di descrizione archivistica prosegue con l’integrazione e il miglioramento delle banche dati e, a breve, con la pubblicazione di ulteriori strumenti di ricerca.

A questo proposito siamo felici di comunicare alla gentile utenza che da oggi è possibile consultare on line sul nostro sito nella sezione Patrimonio Banche dati (http://patrimonio.archiviodistatonapoli.it/asna-web/patrimonio.html) le schedature della serie Biblioteche del  Ministero Pubblica Istruzione, e la schedatura della  Legazioni: Elettori Palatini; Dresda e Varsavia; Ragusa; Mantova; Belgio dall’archivio del Ministero degli Affari Esteri.

Corpo delle miniere. Distretto minerario di Napoli per le province della Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria

29 Gennaio 2020

Si comunica all’utenza che è on line la nuova banca dati del Corpo delle miniere. Distretto minerario di Napoli per le province della Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Trasferito allo Stato Italiano dal Regno Sardo, il Corpo reale delle miniere aveva il compito di curare il regime e la polizia delle miniere.

archivio Luigi Cosenza

21 Gennaio 2020

Si comunica all’utenza che l’archivio dell’ingegnere e architetto Luigi Cosenza (1905 – 1984) è in consultazione presso la sede sussidiaria di Pizzofalcone (inventario 108): i lucidi sono consultabili solo in digitale nella cartella intranet “Risorse digitali” e molti progetti sono visibili sul sito dedicato: https://www.archivioluigicosenza.it/it/1/home-page

Ufficio di Censura di Napoli

19 Dicembre 2019

E’ terminata l’inventariazione e la schedatura del fondo dell’Ufficio di Censura della Stampa (1915-1920) radicato nella Prefettura di Napoli.
L’Ufficio si occupava di sottoporre a censura i quotidiani e i periodici stampati a Napoli durante la Prima Guerra Mondiale. Tra le principali testate napoletane sottoposte a censura troviamo “Il Mattino”; “Il Roma”; “Il Soviet” nei quali è possibile leggere le più prestigiose firme di giornalisti dell’epoca come Carlo Scarfoglio, Pasquale Pensa ed Arturo Labriola.

Notamenti del Consiglio Collaterale

12 Dicembre 2019

Disponibile in digitale l’intera serie dei Notamenti del Consiglio Collaterale.

Catasto Provvisorio (II versamento) disponibile per la consultazione

17 Ottobre 2019

Si avvisa la gentile utenza che dal giorno 21 ottobre 2019 tornerà in consultazione il fondo Catasto Provvisorio, II versamento.

Il Catasto Provvisorio nasce con la riforma fiscale del 1806. La sua redazione, fino agli ultimi rilevamenti del 1813-1814,  ha consentito al governo francese di avere un’esatta conoscenza, fisica e socio-demografica, del territorio meridionale.

Questura – Associazioni

9 Ottobre 2019

Si comunica all’utenza che è disponibile nelle banche dati la schedatura della serie Associazioni dell’archivio di Gabinetto della Questura di Napoli riguardante associazioni politiche, associazioni di enti e istituti a carattere culturale, scientifico, confessionale, economico, finanziario, industriale, agricolo ma anche società sportive come il calcio Napoli autorizzati a operare nel Regno.