Comunicazione

Chiusura al pubblico sabato 2 novembre

21 Ottobre 2019

Si comunica che il giorno 2 novembre 2019, il nostro Istituto resterà chiuso al pubblico.

Sospensione servizio al pubblico il 24 ottobre 2019

21 Ottobre 2019

Si comunica alla gentile utenza che, il giorno 24 ottobre 2019, in concomitanza con lo svolgimento degli esami di ammissione per l’accesso alla Scuola di Archivistica, Diplomatica, Paleografia per il biennio 2019-2021,  il servizio al  pubblico sarà sospeso.

Modulistica obbligatoria per le ricerche genealogiche

20 Ottobre 2019

Si avvisano i signori utenti che le ricerche per corrispondenza riguardanti lo Stato civile di Napoli e provincia, le liste di leva e i fogli matricolari dovranno essere inviate esclusivamente attraverso i moduli in allegato. Le richieste che non verranno inoltrate attraverso i suddetti moduli, o che conterranno informazioni incomplete, non saranno evase.

Elenco ammessi alle prove selettive della scuola di APD. Errata corrige.

17 Ottobre 2019

A seguito di segnalazioni pervenute a questo Archivio, sia per le vie brevi sia mediante messaggi di posta elettronica inviati all’indirizzo di posta istituzionale, fatte le opportune verifiche, si pubblica in allegato l’elenco rettificato degli ammessi al primo anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli (biennio 2019-2020).

Modalità di consultazione dei manoscritti della Biblioteca

10 Ottobre 2019

Si avvisa l’utenza che, a decorrere da oggi, i manoscritti della Biblioteca chiesti in consultazione non dovranno essere più restituiti alle 13:30, ma potranno restare in lettura fino all’ora di chiusura della Sala di studio.

Nel caso in cui lo studioso non restituisse in via definitiva i pezzi, ma domandasse di tenerli in deposito, il personale addetto avrà cura di riporre i manoscritti nella cassaforte della Sala Tasso in vista della successiva consultazione.

Ripristino del prelievo nel locale dei Pozzi

10 Ottobre 2019

Avvisiamo i signori utenti che è stato ripristinato il prelievo della documentazione collocata nel locale dei Pozzi, ovvero:

– Archivi Notarili;

– Tribunale di Napoli, Tribunale civile, III versamento;

– Tribunale di Napoli, Tribunale penale, Processi penali (dal 1900 al 1921);

– Catasti onciari (dal n.

Elenco ammessi alle prove selettive della scuola di APD. Nomina della Commissione d’esame

9 Ottobre 2019

Si allega l’elenco degli ammessi alle prove selettive per l’ammissione al I anno di corso della Scuola di APD (biennio 2019-2021).

La nota vale come convocazione all’ora e luogo indicati nel documento.

Si allega anche la comunicazione per la nomina della Commissione d’esame.

Domenica di carta 2019

7 Ottobre 2019

In occasione della “Domenica di Carta” 2019, l’Archivio di Stato di Napoli sarà eccezionalmente aperto al pubblico domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 8:45 alle ore 12:15, con ultimo ingresso alle ore 11:45.
L’entrata è libera. I funzionari dell’Archivio di Stato illustreranno i locali e i fondi documentari in essi contenuti.

Ripristino del prelievo nella verticale del montacarichi dell’Atrio Capasso

7 Ottobre 2019

Si comunica agli studiosi che è stato ripristinato il prelievo dei fondi documentari siti sulla verticale del montacarichi dell’Atrio Capasso. I principali fra essi sono: Ministero degli affari ecclesiastici, Conti delle Università, Segretariato antico e nuovo, Amministrazione generale dei beni dei rei di Stato, Corporazioni religiose soppresse, Ministero della polizia generale, Amministrazione generale della Cassa di ammortizzazione e del demanio pubblico, Ministero degli affari esteri, Archivio farnesiano, Corte d’Appello, Protomedicato, Patrimonio ecclesiastico, Ministero di grazia e giustizia, Corte di Cassazione, Sacro Regio Consiglio, Tribunale misto, Tribunale di commercio, Prefetture-Gabinetto (2° e 3° versamento), Tribunale civile (I° e II° inventario), Collegio dei dottori.

Verifica della documentazione disponibile per il prelievo

25 Settembre 2019

Allo scopo di evitare la formulazione di richieste di documenti non prelevabili in questo periodo a causa dei diversi guasti già segnalati e comunicati sul sito, gli utenti sono invitati a verificare con il funzionario di turno presso la sala Inventari l’effettiva disponibilità della documentazione per il prelievo.