+100%-

Comunicazioni in evidenza

Bando per l’assegnazione del servizio di custodia e casierato

18 Marzo 2019

Si rende pubblico, al link sottostante, il bando per l’assegnazione del servizio di custodia e casierato dell’Archivio di Stato di Napoli, con termine di scadenza per la presentazione delle domande previsto per il 19 aprile 2019.

Aggiornamento elenco archivisti qualificati

15 Marzo 2019

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e l’Archivio di Stato di Napoli hanno costituito un elenco di archivisti qualificati a cui attingere a rotazione per incarichi di collaborazione, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di affidamento lavori. Gli archivisti in elenco hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando del 19 febbraio 2018, aggiornato mediante avviso pubblico del 30 gennaio 2019.

Ripristino del prelievo del Ministero degli affari interni (I e II inventario, nonché III inventario, nn. 1-1260)

5 Marzo 2019

Si comunica che è stato ripristinato il prelievo del fondo Ministero degli affari interni (I e II inventario, nonché III inventario, nn. 1-1260).

Modalità di consultazione dell’archivio Forcella

5 Marzo 2019

Per motivi legati alla tutela dei documenti, l’archivio Forcella, accessibile dal 4 marzo scorso, sarà dato in consultazione soltanto previa autorizzazione della Direzione e per appuntamento.

Presentazione del libro “Tra regime e burocrazia. Caserta 1935-1945. Un viceprefetto, una provincia”, di Fosca Pizzaroni

5 Marzo 2019

Lunedì 11 marzo 2019 alle ore 11:30, presso la Sala “Eugenio Casanova” dell’Archivio di Stato di Napoli, si terrà la presentazione del libro Tra regime e burocrazia. Caserta 1935-1945. Un viceprefetto, una provincia, di Fosca Pizzaroni.

Interverranno la Prof.ssa Nadia Barrella, dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e il Dott.

Sospensione del prelievo del Ministero degli affari interni (I e II inventario, nonché III inventario, nn. 1-1260)

4 Marzo 2019

Si comunica che, a causa di un guasto al montacarichi, è provvisoriamente sospeso il prelievo del fondo Ministero degli affari interni (I e II inventario, nonché III inventario, nn. 1-1260).

Verrà data tempestiva comunicazione del ripristino del prelievo.

Nuova banca dati dei “sovversivi”

4 Marzo 2019

Il Casellario politico centrale (Cpc) fu istituito dalla Direzione generale della Pubblica Sicurezza nel giugno 1894 con le circolari n. 5116 del 25.5.1894 e n. 6329 del 16.8.1894 come ” servizio dello schedario biografico degli affiliati ai partiti sovversivi maggiormente pericolosi nei rapporti dell’ordine e della Pubblica Sicurezza” e rimase in funzione fino alla fine degli anni Sessanta del Novecento.

Apertura alla consultazione dell’archivio privato della famiglia Forcella

4 Marzo 2019

Si comunica che dal giorno 4 marzo 2019 è possibile consultare l’archivio privato della famiglia Forcella, donato dall’architetto Aslan Sanfelice di Bagnoli di Forcella.
I Forcella sono una famiglia originaria del territorio di Buccino (Salerno), attestata dal XVI secolo.
Salvo pochi esemplari relativi ai secoli XVI-XVII, l’archivio si riferisce essenzialmente ai secoli XVIII-XIX.

Ripristino del prelievo dei fondi nel salone di Casa Reale

27 Febbraio 2019

Si rende noto che è stato ripristinato il prelievo dei fondi contenuti nel salone di Casa Reale (compreso l’Archivio Borbone), nonché di quelli conservati nelle sale degli Archivi privati, precedentemente rimasti fuori consultazione a causa di alcuni danni arrecati dalla recente ondata di maltempo.

Fondi temporaneamente fuori consultazione

25 Febbraio 2019
Si rende noto che, a causa di alcuni danni arrecati dalla recente ondata di maltempo, resteranno temporaneamente fuori consultazione i fondi contenuti nel salone di Casa Reale (compreso l’Archivio Borbone), nonché quelli conservati nelle sale degli Archivi privati.