Incontro Nazionale dell’IPCS e inaugurazione mostra “La Carta ci fa gioco”

Incontro Nazionale dell’IPCS e inaugurazione mostra “La Carta ci fa gioco”

L’Archivio di Stato di Napoli è lieto di annunciare l’incontro nazionale dell’IPCS (International Play Card Society) che si terrà il 25 Maggio 2024, alle ore 9:30, e l’inaugurazione della mostra “La Carta ci fa gioco”.
Quest’anno l’IPCS ha scelto Napoli e la Casa delle Storie per il consueto incontro di collezionisti e appassionati internazionali delle carte da gioco. In occasione di questo importante evento, l’Archivio di Stato di Napoli ha organizzato un convegno tematico sulla storia delle carte napoletane antiche, e che vede la partecipazione di Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato, Sergio Mastromarino, Presidente IPCS, Nicola Antonio De Giorgio, collezionista ed esperto di carte da gioco antiche, e Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo all’Università Suor Orsola Benincasa e ideatore del Museo del Giocattolo di Napoli.

Al termine della manifestazione, nel Chiostro del Platano, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “La carta ci fa gioco. Carte da gioco a Napoli dal XVI al XX sec.”, aperta al pubblico dal 25 maggio al 31 agosto 2024. La mostra, attraverso un percorso storico, racconta le origini delle carte da gioco a Napoli, le tipologie, gli arrendamenti (metodo di tassazione in uso nel Regno dal XV al XVIII secolo) e la storia dei principali maestri cartari, un mestiere antico che ha le sue radici nel periodo della dominazione Aragonese nel XV secolo e che richiedeva abilità, precisione e rigide regole.

Tra i manufatti esposti, trovano spazio un recente ritrovamento di carte da gioco del Cinquecento (25/48carte delle cosiddette carte a Dragoni), le rare “Carte del Re” pre-1826, di cui sono noti solo 5 mazzi di carte da gioco, le carte da Riversino e le rarissime carte di contrabbando corredate da un’ampia documentazione archivistica in un lungo percorso di visita con più di 50 mazzi di carte storiche in mostra.

Data

25 Mag 2024
Expired!

Ora

09:30

Etichette

conferenza,
mostra
Categoria

    RESTA AGGIORNATO