Incontro Nazionale dell’IPCS e inaugurazione mostra “La Carta ci fa gioco”
Incontro Nazionale dell’IPCS e inaugurazione mostra “La Carta ci fa gioco”
L’Archivio di Stato di Napoli è lieto di annunciare l’incontro nazionale dell’IPCS (International Play Card Society) che si terrà il 25 Maggio 2024, alle ore 9:30, e l’inaugurazione della mostra “La Carta ci fa gioco”.
Quest’anno l’IPCS ha scelto Napoli e la Casa delle Storie per il consueto incontro di collezionisti e appassionati internazionali delle carte da gioco. In occasione di questo importante evento, l’Archivio di Stato di Napoli ha organizzato un convegno tematico sulla storia delle carte napoletane antiche, e che vede la partecipazione di Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato, Sergio Mastromarino, Presidente IPCS, Nicola Antonio De Giorgio, collezionista ed esperto di carte da gioco antiche, e Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo all’Università Suor Orsola Benincasa e ideatore del Museo del Giocattolo di Napoli.
Al termine della manifestazione, nel Chiostro del Platano, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “La carta ci fa gioco. Carte da gioco a Napoli dal XVI al XX sec.”, aperta al pubblico dal 25 maggio al 31 agosto 2024. La mostra, attraverso un percorso storico, racconta le origini delle carte da gioco a Napoli, le tipologie, gli arrendamenti (metodo di tassazione in uso nel Regno dal XV al XVIII secolo) e la storia dei principali maestri cartari, un mestiere antico che ha le sue radici nel periodo della dominazione Aragonese nel XV secolo e che richiedeva abilità, precisione e rigide regole.
Tra i manufatti esposti, trovano spazio un recente ritrovamento di carte da gioco del Cinquecento (25/48carte delle cosiddette carte a Dragoni), le rare “Carte del Re” pre-1826, di cui sono noti solo 5 mazzi di carte da gioco, le carte da Riversino e le rarissime carte di contrabbando corredate da un’ampia documentazione archivistica in un lungo percorso di visita con più di 50 mazzi di carte storiche in mostra.