Un patrimonio immenso sottratto alla collettività
Scavi abusivi e opere d’arte trafugate
UN PATRIMONIO IMMENSO SOTTRATTO ALLA COLLETTIVITÀ
29 OTTOBRE 2024 | ORE 9:00
Scavi abusivi e opere d’arte trafugate: un patrimonio immenso sottratto alla collettività
Si terrà il 29 ottobre 2024, dalle ore 9:00, presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, il convegno “Scavi abusivi e opere d’arte trafugate: un patrimonio immenso sottratto alla collettività”. L’evento è organizzato da Officina Volturno e Informare, in collaborazione con il Ministero della Cultura e l’Archivio di Stato di Napoli che ospita la manifestazione.
Il convegno vedrà la partecipazione di:
• Massimo Esposito, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli
Concluderà Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei Italiani.
Il convegno si concentrerà sulle criticità legate al traffico di beni culturali in Italia, con particolare attenzione agli scavi abusivi, partendo dal caso di Civita Giuliana. Grazie a indagini della Procura di Torre Annunziata, è emerso un significativo patrimonio archeologico, ora oggetto di restauro e recupero sottratto all’attività criminale dei tombaroli. Sulla scia di Civita Giuliana, su cui ora il Parco Archeologico di Pompei sta lavorando al restauro, si farà un excursus sul fenomeno sia a carattere regionale che nazionale.
La moderazione dell’evento sarà affidata a Silvia De Martino, giornalista di “Informare” e speaker di Radio CRC. I relatori offriranno una panoramica approfondita sui vari aspetti del fenomeno, dalle opere d’arte trafugate agli scavi clandestini, sensibilizzando il pubblico sull’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale.
SALA FILANGIERI
ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI
PIAZZETTA DEL GRANDE ARCHIVIO, 5 NAPOLI (NA)