Wine&Thecity
Wine&Thecity
L’Archivio di Stato di Napoli nel cuore del centro storico è lo scenario straordinario della serata inaugurale.
Già monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, il complesso monumentale è un concentrato di arte, storia e bellezza. La serata è occasione per visitare e conoscere questi luoghi: il seicentesco Atrio dei Marmi; il Capitolo dei monaci, oggi Sala Catasti, con la spettacolare volta affrescata; l’ex Refettorio che ospita la Sala Filangieri e l’Atrio del Platano con il mirabile ciclo di affreschi del Quattrocento e il secolare albero che la leggenda vuole piantato da San Benedetto.
Con una performance site-specific, i violini de Le Archetipe di Tiziana Traverso scandiranno i tempi della serata che vede protagonista lo chef Angelo Carannante, stella Michelin del ristorante Caracol di Bacoli.
I Vini del Sannio Consorzio Tutela Vini che dal 1999 promuove e valorizza le etichette del territorio beneventano accompagnano il percorso gastronomico curato da Alba Catering, con la partecipazione del Panificio Antonio Rescigno e delle selezioni – latticini e prosciutto al taglio – di Ciro Amodio.
I dolci della serata, a cura di Mulino Caputo, sono di Angelo Mattia Tramontano e della Pasticceria Mennella accompagnati dalla novità di Espressowsky Italian Espresso Martini.
E con Terre dei Padri, AIS e La Cucina dei Fiori.