Biblioteca

biblioteca

Referenti

 

per il materiale librario:

beatrice.antonacci@beniculturali.it
cira.zingone@beniculturali.it

 

per i periodici:

sonia.mustaro@beniculturali.it

lorenzo.terzi@beniculturali.it

 

 

 

 

sbn

 

La Biblioteca dell’Archivio di Stato di Napoli è parte integrante del patrimonio culturale dell’Archivio, ed è accessibile da parte del pubblico. Il prezioso materiale bibliografico che contiene (manoscritti, libri antichi e moderni, opuscoli, periodici) costituisce un’utile, a volte indispensabile, risorsa per le ricerche archivistiche. Fra i materiali acquisiti per donazione o per acquisto, la biblioteca comprende anche fondi librari, come la raccolta Serra di Gerace, legati ad alcuni archivi. Presso la Sala inventari la raccolta delle leggi e dei decreti a stampa, a partire dal 1806, insieme con altri materiali di uso corrente, è a diretta disposizione degli studiosi.

Per questa sua natura di strumento di supporto alla Sala di studio, la biblioteca è prevalentemente costituita da pubblicazioni di ambito archivistico e storico o da materiali afferenti alle discipline necessarie per la ricerca documentaria.

La Biblioteca è collegata alla rete SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e partecipa al Polo della Biblioteca Nazionale di Napoli, con collegamento all’Indice generale dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche e per le informazioni bibliografiche.

L’Archivio di Stato di Napoli incrementa il proprio patrimonio librario attraverso acquisti e donazioni, molte delle quali opera di studiosi che hanno condotto le proprie ricerche presso il nostro Istituto.

Dai link sottostanti è possibile scaricare l’elenco dei periodici del XVIII secolo disponibili per la consultazione in Biblioteca e la lista delle nuove acquisizioni.

Allegati

ultima revisione: 19 Luglio 2019

Comments are closed.