Sala di studio

sala studioPossono accedere alle Sale di Studio dell’Archivio di Stato di Napoli tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano compiuto i 18 anni di età, ad eccezione di quanti risultino esserne stati formalmente esclusi.

Sala di studio_Nuovo Regolamento 25 giugno 2019

Per essere ammessi alla consultazione del materiale archivistico e bibliografico è necessario preliminarmente:

  • esibire all’ingresso un documento di identità valido e firmare una liberatoria per il trattamento dei dati personali;
  • accedere all’Ufficio accoglienza e compilare una domanda di studio, valida per l’anno solare in corso, in cui si specifica l’ambito della ricerca;
  • impegnarsi a donare una copia dell’eventuale pubblicazione o della tesi di laurea (quest’ultima sarà esclusa dalla consultazione pubblica, salvo indicazioni diverse dell’autore).

L’orario di apertura al pubblico della Sala di Studio della Sede centrale è il seguente:

Lunedì-venerdì: ore 8.00-18.30

Sabato: ore 8:00-13:30

  • 1° prelievo ore 9.00
  • 2° prelievo ore 11.30
  • 3° prelievo ore 13.15
  • Sabato non si effettuano prelievi (aperto per la sola consultazione dei  pezzi già richiesti)

Per tre settimane durante il mese di agosto viene sospeso il turno pomeridiano e l’orario, dal lunedì al sabato, è ridotto dalle h. 8,00 alle h. 13,30. Analoghe riduzioni di orario sono previste in particolari giorni pre-festivi, come la vigilia di Natale, di Capodanno e il venerdì prima di Pasqua.

L’orario di apertura al pubblico della  Sala di Studio della Sede sussidiaria di Pizzofalcone è il seguente:

  • Mercoledì     ore       8.00 – 14.30

La consultazione dei documenti iconografici avviene su prenotazione, presso l’Ufficio Iconografico, previo accordo con il funzionario responsabile della Consultazione.

Nella Sala degli Inventari sono raccolti gli strumenti di ricerca dei fondi archivistici, di libera consultazione. Nella Sala è sempre presente personale specializzato, cui è possibile rivolgersi per ottenere informazioni sull’utilizzo degli inventari più complessi e sullo stato di avanzamento degli strumenti informatizzati.

Accesso alla sede

 

 

 

 

 

 

Allegati

ultima revisione: 23 Agosto 2019

Comments are closed.